Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

Quando si parte in vacanza è sempre difficile scegliere cosa portare con se, e spesso la decisione è sempre la stessa: tutto. Ma il vero problema sorge quando con il bagagliaio aperto davanti a noi ci rendiamo conto che tutte quelle cose forse non entreranno: ecco qualche consiglio per migliorare la nostra esperienza.

Ogni anno attendiamo con trepidazione l’arrivo vacanze, consapevoli che prima di iniziarle dovremo affrontare un ultimo ed insidioso ostacolo: fare le valigie e caricarle in auto. Seat ha chiesto alla scrittrice giapponese Marie Kondo, esperta in economia domestica e semplificazione, di stilare una serie di consigli utili ad affrontare questa prova e sfruttare a pieno lo spazio a bordo, e soprattutto a mantenere la serenità mentre lo si fa.

Prima regola: meno è meglio

Il primo consiglio dell’esperta giapponese è quello di fare una lista dei vestiti, oggetti e degli accessori e mettere il tutto a terra, così da poterli osservare. A questo punto provate ad immaginare a cosa potreste rinunciare, facendo comunque una vacanza perfetta, e di fatto eliminatelo. Una volta eseguita la selezione dividete il tutto in 3 gruppi: abbigliamento, calzature ed il resto, come ad esempio medicine, giocattoli o oggettistica.

Seconda regola: confezionare con ordine

Mantenendo sempre l’ordine, iniziate a sistemare le cose nelle valigie. Un consiglio particolare è quello sui vestiti, che Marie Kondo suggerisce di arrotolare e sistemare verticalmente, così da occupare meno spazio e poter vedere tutto ciò che si è portato con una semplice occhiata.

Terza regola: sfruttare al massimo la capienza del bagagliaio

Per riuscirci basta sistemare indietro le valigie più pesanti ed avanti quelle più leggere, sistemando poi negli spazi rimasti tra le une e le altre le cose rimanenti. Un po’ come quando si gioca a Tetris.

Quarta regola: tenere a portata di mano le cose più utili

Nei vani portaoggetti interni alla vettura potete invece sistemare tutto ciò che sarà necessario avere a portata di mano, come ad esempio acqua, fazzoletti, cibo, etc.)

Quinta regola: sistemare bene i bagagli è la prima forma di sicurezza

Quando si viaggia a 100Km/h, in caso di frenata improvvisa un oggetto di pochi Kg può trasformarsi in un proiettile, aumentando il suo peso di circa tre volte! Come confermato dall’ing. Delgado della Seat, secondo cui “se non sistemiamo le cose in modo corretto, una frenata o una manovra improvvisa potrebbe farle spostare o volare in avanti e mettere a repentaglio la sicurezza”.

Fonte: Seat

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002