Guida d’Estate in ciabatte, infradito o a piedi nudi: come ci è consentito guidare quando fa caldo?

Come capita ogni anno, all’arrivo dell’estate una domanda inizia a prendere ‘piede’ tra gli automobilisti: è possibile guidare la macchina con le ciabatte, gli infradito, gli zoccoli o a piedi nudi? Scopriamo insieme la risposta.

Il caldo d’estate rende spesso insopportabile l’uso di calzature chiuse, anche durante la guida, facendo preferire agli automobilisti l’utilizzo di altre soluzioni quali le ciabatte, gli infradito, gli zoccoli o in alcuni casi la guida a piedi nudi. L’assenza di una chiusura all’altezza del tallone rende però queste soluzioni alquanto inaffidabili durante la guida, potendo sfilarsi facilmente dai piedi. Ma come viene regolata questa decisione dal Codice della Strada?

Una risposta definitiva a tale quesito, ovvero se sia consentito o meno guidare senza calzature chiuse, l’ha fornita direttamente la Polizia di Stato, in una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale lo scorso 14 luglio 2009, in cui si specificava:

non esiste più alcun divieto dal 1993 circa l’uso di calzature di tipo aperto (ciabatte, zoccoli, infradito) durante la guida di un veicolo né è vietato guidare a piedi nudi. Il conducente – si spiega nella nota ufficiale – deve autodisciplinarsi nella scelta dell’abbigliamento e degli accessori al fine di garantire un’efficace azione di guida con i piedi (accelerazione, frenata, uso della frizione)”

La scelta sulla calzatura da utilizzare rimane quindi a discrezione del guidatore. Ciò non toglie che certi pericoli vadano attentamente considerati, evitando di mettere in pericolo se stessi e gli altri. Il nostro consiglio è pertanto quello di indossare sempre e comunque scarpe leggere, senza tacco, comode ma rigorosamente chiuse. Magari portandosi dietro un paio di calzature aperte da indossare una volta arrivati a destinazione e scesi dall’auto.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Guida d’Estate in ciabatte, infradito o a piedi nudi: come ci è consentito guidare quando fa caldo?
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002