Autotrasporto professionale, attese per il 2018 nuove norme sul fissaggio sicuro del carico

L’Italia dovrà innalzare gli standard di sicurezza sul fissaggio del carico sui mezzi di autotrasporto a partire dal 2018, adottando le norme dettate dall’unione europea nel 2014.

Il fissaggio sicuro del carico è per gli autotrasportatori un dovere quanto una grande responsabilità, che se eseguito con superficialità può indurre danni sia all’autotrasportatore stesso che agli altri automobilisti. Per questo l’Unione Europea ha redatto nel 2014 una serie di norme sulla sicurezza di questo ambito professionale, norme che a partire dal 2018 entreranno in vigore anche in Italia al fine di garantire il corretto fissaggio del carico sui mezzi di autotrasporto.

Alcuni autotrasportatori potrebbero pensare che, dopo anni di attività, la loro esperienza accumulata possa bastare ad eseguire un carico sicuro. Ma senza norme precise e controlli da parte delle autorità competenti non è possibile garantire una strada sicura. Anche per questo la formazione professionale sta assumendo un ruolo sempre più centrale per le imprese di autotrasporto, con corsi ed aggiornamenti sempre più mirati e frequenti, e noi come autoscuola ci stiamo adeguando per fornire un valido supporto sia agli imprenditori che ai singoli autotrasportatori.

La strada è di tutti, ed è un diritto dei cittadini poterla vivere in sicurezza. Giri di vite sulle norme possono sicuramente rappresentare un deterrente, ma secondo la nostra filosofia sono anche altri gli aspetti utili a garantire una circolazione più sicura: su tutti la cultura stradale e la piena consapevolezza delle conseguenze che le nostre scelte possono ricadere sugli altri. Per questo nella nostra autoscuola poniamo sempre questi due valori al centro del nostro metodo didattico e formativo.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Autotrasporto professionale, attese per il 2018 nuove norme sul fissaggio sicuro del carico
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002