Carico Sicuro, in arrivo maggiori controlli per gli autotrasportatori sul corretto fissaggio

A partire dal 20 maggio 2018 l’Italia dovrà innalzare gli standard di sicurezza sul fissaggio del carico sui mezzi di autotrasporto professionale, destinando maggiori controlli per il rispetto degli stessi.

Gli autotrasportatori più esperti potranno pensare di conoscere già alla perfezione come fissare un carico, ma considerata la grande responsabilità a cui sono chiamati dovranno comunque imparare le norme che regolano queste operazioni e formarsi a tal proposito. Per evitare di indurre danni sia a loro stessi che agli altri automobilisti.

La soluzione? Maggiori controlli ed una formazione più mirata, entrambi destinati agli autotrasportatori. Si dovrà ad esempio studiare e conoscere alla perfezione la lettura delle cinghie, adattare i sistemi antiscivolo con codici di aderenza ben definiti ed adattare tutto questo al peso del carico, per fare qualche esempio.

L’obiettivo è quello di sfatare alcuni luoghi comuni, come ad esempio quello secondo cui un carico più pesante sia di conseguenza più sicuro perché sta fermo da solo. Al contrario, rischia di creare danni ancora più seri qualora non venisse fissato con attenzione. Lo dice la fisica, ed anche l’Unione Europea con la norma che ha introdotto.

Lo stesso vale per gli agenti di Polizia, che con tutta probabilità staranno già seguendo dei corsi formativi volti ad acquisire le competenze per riconoscere eventuali difformità già a colpo d’occhio. A partire dal 20 maggio 2018 i controlli aumenteranno, e diventeranno sempre più minuziosi. Lasciando poco spazio a chi non decidesse di adeguarsi a questi nuovi standard imposti dall’Unione Europea.

Per conoscere tutte le novità su questo innalzamento degli standard non esitare a venire a trovarci. Ti aiuteremo volentieri a formarti in materia e a rafforzare la tua qualifica di autotrasportatore, perfezionando la tua professionalità e garantendo a tutti una strada più sicura.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Carico Sicuro, in arrivo maggiori controlli per gli autotrasportatori sul corretto fissaggio
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002