Consigli per una verifica generale dell’auto

Speciale Vacanze: scopri i controlli da fare sulla tua auto prima di partire

Istruzioni e consigli per una verifica generale dell’auto

Partire per le vacanze è sempre un momento felice ma, come accade spesso nei film, è facile perdere la calma davanti ad un imprevisto. Se stai partendo con la tua auto allora anticipa la sfortuna! Effettua un controllo generale del veicolo così da garantire a te ed alla tua famiglia un viaggio piacevole e più sicuro. Una corretta manutenzione dell’auto consente inoltre di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2 fino al 15%.

Pneumatici

Uno dei punti nevralgici dell’auto: il pneumatico influisce sull’aderenza del veicolo sulla strada, è pertanto fondamentale controllarne lo stato prima di intraprendere un qualsiasi viaggio. La pressione ideale per il tuo veicolo è indicata sul relativo libretto d’uso, anche se è preferibile aggiungere a quelle indicazioni due o tre decimi in più. In questo modo beneficerai di una precisione di guida superiore. Anche il caldo può influire sui pneumatici della tua auto: in caso di lunghi viaggi, infatti, è consigliato controllare la pressione più volte. Il battistrada, infine, deve per legge superare i 3 mm.

Olio del motore

Per misurare il livello di olio è necessario utilizzare una specifica asticella, ma per ottenere una misurazione effettiva è fondamentale che il motore sia stato spento per almeno cinque minuti.

Olio dei freni

Ogni auto possiede una spia di avvertimento per l’olio dei freni, ma è sempre meglio non accorgersi di questo problema all’ultimo momento. L’olio dei freni si trova in una vaschetta trasparente, non sono quindi necessari strumenti particolari per monitorarne il livello.

Liquido di raffreddamento

Il liquido di raffreddamento va sostituito ogni 3 o 4 anni. Il suo controllo è fondamentale per salvaguardare lo stato del motore: va eseguito a vettura ferma, posta in piano e con il motore spento.

Liquido lavavetri

Anche l’occhio vuole la sua parte. Anzi, è assoluto protagonista della guida, perciò è importante ricordarsi di riempire i serbatori del liquido lavavetri con acqua e detergente.

Batteria

La batteria non avvisa prima di rompersi. Per metterla fuori uso basta che la centralina elettronica eroghi una tensione di poco diversa da quella corretta. Prima di partire controlla la tensione con il tuo elettrauto, eviterai brutte sorprese.

Parti meccaniche

Non sempre è necessaria smembrare un auto per verificarne lo stato. Livello dei freni, motore e Km percorsi sono paramenti che un meccanico può verificare senza smontare nulla.

Consigli generali di guida

Far effettuare queste modifiche al tuo meccanico di fiducia è più sicuro, ma non dimenticare la cosa più importante di tutte: il buonsenso.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Consigli per una verifica generale dell’auto
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002