Allarme caldo, gli effetti della disidratazione sono simili a quelli dell’alcol

La massiccia ondata di caldo che sta avvolgendo l’Italia in questi giorni rappresenta un pericolo anche per chi guida: gli effetti della disidratazione, infatti, sarebbero molto simili a quelli dello stato di ebbrezza, come confermato da uno studio condotto dalla Loughborough University.

Essere disidratati alla guida può portare il guidatore a compiere fino al doppio degli errori durante la guida. Questa ed altre informazioni sono il frutto di uno studio condotto dalla Loughborough University, in collaborazione con lo European Hydration Institute (Ehi). Gli esperti hanno infatti scoperto che gli effetti della disidratazione sarebbero molto simili a quelli della guida in stato di ebbrezza, sia in termini di prontezza che di capacità di reazione.

Lo studio è stato condotto attraverso l’ausilio di un simulatore: l’idratazione insufficiente ha quindi evidenziato un netto aumento di sbandate, frenate tardive ed attraversamenti della linea di demarcazione delle corsie. “Il motivo principale è che quando viene mantenuto l’equilibrio tra i liquidi che abbiamo introdotto e quelli che abbiamo perso, tutte le cellule lavorano nelle condizioni migliori e, di conseguenza, lo stesso avviene per i messaggi di trasmissione – ha commentato Serra-Majem, membro del Science Advisory Board dello European Hydration Institute – tuttavia, non dobbiamo bere più del necessario, perché, in genere, gli errori sono dovuti tanto a una mancanza di liquidi quanto al loro eccesso”.

Per evitare di trovarsi in questo tipo di difficoltà è necessario quindi bere un’adeguata quantità di liquidi contenenti almeno l’85% di acqua (succhi di frutta, latte, bevande analcoliche, ndr). Un metodo efficace per riconoscere lo stato di idratazione è, ad esempio, controllare il colore dell’urina: più questa sarà chiara, infatti, più il corpo sarà idratato. Al contrario, un colore più scuro potrebbe rappresentare un primo segnale di disidratazione.

Per ulteriori consigli vieni a trovarci nella nostra sede, i nostri istruttori esperti sapranno fornirti tutte le informazioni per guidare in serenità, anche in condizioni climatiche difficili.

Fonte: Loughborough University, in collaborazione con lo European Hydration Institute (Ehi).

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Allarme caldo, gli effetti della disidratazione sono simili a quelli dell’alcol
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002