Esami Teoria Patenti, con il quiz vale la regola del 10%

Per quasi tutte le patenti è ormai entrato in vigore l’esame di teoria informatizzato da risolvere al computer sul principio del vero o falso, con quiz diversi a seconda della patente desiderata. Resta invece uguale il numero di errori massimi consentiti, pari sempre al 10% delle domande.

L’iter di acquisizione per le diverse tipologie di patente è stato modificato in modo sostanziale negli ultimi anni, preferendo di fatto i quiz informatizzati alle classiche verifiche orali – o alle schede cartacee – ad opera dell’esaminatore di turno.

Tutte le patenti per cui è già obbligatorio sostenere l’esame teorico in modalità informatizzata sembrerebbero inoltre avere una cosa in comune: la percentuale massima di errori consentiti al fine di non dover ripetere la prova, sempre pari al 10%. Aldilà del numero di domande presenti nella prova, variabili a secondo della tipologia di patente desiderata, tale limite sembra infatti designato con la stessa percentuale. Ovvero, 4 errori massimo per un quiz da 40 quesiti, 2 errori massimo per un quiz da 20 quesiti e così via.

La stessa logica sembrerebbe essere stata utilizzata anche per calcolare il tempo, messo a disposizione dei candidati, per poter svolgere la prova: risulta comune, nella maggior parte delle patenti, la volontà di assicurare almeno 1 minuto per la risoluzione di ogni quesito (escluse alcune eccezioni come la CQC che prevede almeno due minuti a quesito). Ad esempio, per le patenti A e B, 40 minuti per 40 quesiti; per la patente AM 30 minuti per 30 quesiti etc.

Di seguito una tabella con il rapporto quesiti/errori massimi, per ogni tipo di patente:

NUMERO TOTALE
DI QUESITI
NUMERO MASSIMO
DI ERRORI
PATENTE AM303
PATENTI A e B404
PATENTI C1E e D1E202
ESTENSIONI DA C1E a CE e da D1E a DE202
PATENTI CE e DE404
PATENTE C1 NON PROFESSIONALE101
CQC sia MERCI che PERSONE606
PATENTE NAUTICAAttendiamo di completare la tabella con l’esame per la Nautica.
Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Esami Teoria Patenti, con il quiz vale la regola del 10%
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002