Moto, consigli su come guidare sul bagnato

Le prime – si fa per dire – piogge sono arrivate, ma questo non è un buon motivo per lasciare la moto nel box! Ecco una serie di consigli utili per guidare con l’asfalto bagnato senza correre rischi inutili.

Chi ama la moto lo fa tutto l’anno. Al fine di non rinunciare alla propria passione nei giorni di pioggia, però, è necessario rispettare determinate regole. Oltre ovviamente a quelle classiche del buon senso, che valgono per tutti i giorni dell’anno.

Frenata

Quando piove l’importante è guidare con delicatezza, evitando quindi le frenate brusche e optando invece per un rallentamento anticipato e graduale. L’obiettivo è infatti quello di raggiungere le curve con la velocità adatta. Inoltre quando si perde il controllo con la ruota anteriore la situazione è più difficile da recuperare: per questo è importante utilizzare entrambi i freni.

Pneumatici

Le gomme nuove drenano l’acqua meglio di quelle lisce, offrendo inoltre una maggiore aderenza all’asfalto. Ovvio, starete pensando. Eppure questo è un consiglio che non sempre viene rispettato, e che può fare la differenza.

La strada

La tipologia di strada varia durante il viaggio. E’ importante quindi rendersi conto di tali cambiamenti, così da adeguare il proprio stile di guida. L’asfalto drenante, ad esempio, offre maggior aderenza e si riconosce dal colore opaco. Quelli meno aderenti sono invece più lucidi.

Guida in autostrada

Quando si guida in autostrada infine, specialmente in caso di pioggia, è consigliabile evitare la corsia dove di solito transitano i camion. Questa è statisticamente la più usata, e quindi la più usurata.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Moto, consigli su come guidare sul bagnato
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002