Apple Watch in uscita la prossima settimana: si potrà indossare alla guida?

Simbolo della cosiddetta ‘tecnologia indossabile’, l’Apple Watch entrerà presto in commercio in Italia: ma si potrà indossare alla guida di un veicolo? La risposta varia da Paese a Paese.

L’Apple Watch entrerà in commercio in Italia il prossimo 26 maggio, e non sarà difficile trovarlo presto ai polsi di molti italiani. Anche di quelli che abitualmente guidano un veicolo. Ma questo dispositivo è tollerato dalla legge in tutte le circostanze? Potrebbe disturbare l’attività di guida? La risposta, come spesso accade per le questioni di sicurezza stradale, varia da paese a paese.

Tranquillizziamo subito i molti fan della Apple che da mesi aspettano questo momento: la legge italiana permette di guidare con uno smartwatch al polso, poiché considerato come uno strumento più simile ad un vivavoce che ad uno smartphone.

Tale libertà non è però permessa in altri paesi. Curiosa la vicenda di un tale di nome Jeffrey Macesin che, mentre era alla guida della sua auto in Canada ha pensato bene di rispondere ad una chiamata con il suo Apple Watch: la capacità di comprensione di Siri si è rivelata però maggiore di quella degli agenti della stradale che, in base alle leggi del proprio stato, lo hanno fermato e multato di 120$.

Anche le leggi francesi sono piuttosto diverse dalle nostre; è recente infatti la notizia sul divieto totale di usare il telefono e qualsiasi accessorio ad esso collegato – come ad esempio l’auricolare – fatta eccezione per il vivavoce.

In Italia, quindi, non sarà illegale guidare con l’Apple Watch al polso. Tuttavia lo smartwatch, esattamente come lo smartphone, può rappresentare una fonte di distrazione: vi invitiamo perciò a considerarlo come tale, tenendo sempre gli occhi sulla strada ed evitando di mettere in pericolo se stessi e gli altri.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Apple Watch in uscita la prossima settimana: si potrà indossare alla guida?
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002