Illustrazioni Esame Patente A

Guida al nuovo esame per le Patenti A, A1 e A2

Illustrazioni grafiche, specifiche e penalizzazioni dei nuovi esami europei

Di seguito sono riportate le modalità degli esami e le specifiche obbligatorie delle piste su cui sarà possibile affrontarli. Il rispetto di queste informazioni è stato reso obbligatorio per adeguarsi agli standard europei.

Prove di equilibrio a velocità ridotta

Non uscendo mai dal corridoio, il candidato dovrà passare tra i birilli mantenendo una velocità ridotta, scostandosi il meno possibile da essi. Una volta superati i birilli, bisognerà quindi effettuare una manovra circolare intorno al birillo posto al centro del piazzale rotondo.

PENALIZZAZIONI
Entrare in contatto con uno o più coni; saltare un cono; allontanarsi eccessivamente dai coni; effettuare una curva irregolare; mettere uno o due piedi a terra durante l’esecuzione della prova; impiegare un tempo eccessivo per la prova; dimostrare scarsa abilità alla guida, coordinandosi in maniera irregolare.

Passaggio in corridoio stretto

Il candidato deve percorrere lo spazio delimitato dai birilli, disposti lungo il corridoio, mantenendo una velocità di almeno 30 km/h.

PENALIZZAZIONI
Entrare in contatto con uno o più coni; mettere uno o due piedi a terra; oltrepassare la segnaletica orizzontale; non raggiungere la velocità di 30 km/h.

Superamento ostacolo

Il candidato dovrà percorrere il rettilineo ad una velocità non inferiore a 50 km/h fino al raggiungimento dei due birilli; successivamente dovrà rallentare e superare, da sinistra o da destra, l’ostacolo composto da quattro birilli situato a 15 metri dal punto in cui si era rallentato, rimettendosi infine nel proseguimento del corridoio.

PENALIZZAZIONI
Toccare e/o abbattere i coni o uscire dal percorso; rallentare prima di superare i due birilli posti a 15 metri dall’ostacolo; coordinarsi in modo irregolare mostrando scarsa abilità; non rimettersi nel corridoio dopo il superamento dell’ostacolo.

Prove di frenata

Questa prova è sviluppata in due fasi. PRIMA FASE: Partendo da 60 metri per A1 e da 44 metri per A ed A2, il candidato dovrà percorrere il corridoio ed arrestare il veicolo in modo che la ruota anteriore superi il primo allineamento, ma non il secondo. La prova dovrà essere ripetuta due volte. SECONDA FASE: La seconda prova deve essere sostenuta ad almeno 50 km/h utilizzando sia il freno anteriore che il freno posteriore

PENALIZZAZIONI
Arrestare il motoveicolo prima che la ruota anteriore abbia superato il primo allineamento; arrestare il motoveicolo dopo che la ruota posteriore abbia superato il secondo allineamento; mostrare scarsa abilità.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Illustrazioni Esame Patente A
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002