Sicurezza, secondo uno studio su 949 autotrasportatori l’insonnia raddoppierebbe i rischi durante la guida

Lo studio ha certificato una connessione tra l’insonnia e la sicurezza stradale, per questo molte aziende dell’autotrasporto hanno già avviato programmi di formazione sui propri dipendenti per evitare tali disagi.

Tutti conosciamo i rischi collegati ai colpi di sonno durante la guida, che ogni anno innescano molti incidenti stradali. Per questo molte case produttrici di auto hanno iniziato a sviluppare avvisi, sia sonori che visivi, utili ad evitare tali episodi. L’università di Genova ha invece voluto indagare sulla relazione tra la sicurezza stradale ed un altro disagio legato al sonno: l’insonnia.

Nello studio, condotto dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Genova, sono stati presi in esame i guidatori della categoria forse più interessata a tale fenomeno: gli autotrasportatori. Gli esami clinici ed i questionari a cui son stati sottoposti 949 camionisti hanno decretato una conclusione netta: l’insonnia rappresenta un fattore di rischio in grado di raddoppiare le probabilità di incidenti ed infortuni. Chi soffre di insonnia ha inoltre maggiori probabilità di ammalarsi di patologie croniche metaboliche e cardiovascolari.

Molte aziende di autotrasporto, in virtù di questa consapevolezza, hanno già avviato programmi di formazione sui propri dipendenti. Offrendo loro anche assistenza medica per i disturbi del sonno, al fine di prevenire disagi. Questa presa di coscienza va di pari passo con le numerose novità internazionali in termini di formazione, controlli, verifiche e certificazioni a cui sono soggetti gli autotrasportatori. Novità che, anche se in considerevole ritardo, stanno recentemente iniziando ad arrivare anche in Italia, colmando quel GAP che ci separava dagli standard europei.

Il tema della formazione presso le autoscuole con istruttori certificati sta quindi assumendo un valore centrale anche in Italia, rappresentando di fatto una tutela sulla sicurezza degli autotrasportatori e di tutti coloro circolino in strada, oltre che un modo per i professionisti dell’autotrasporto di tutelare il proprio lavoro e rafforzare la propria competenza nel tempo.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Sicurezza, secondo uno studio su 949 autotrasportatori l’insonnia raddoppierebbe i rischi durante la guida
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002