Liti e risse in strada sempre più frequenti, secondo ASAPS nel solo 2016 hanno provocato 238 feriti e 4 morti

Tutti conosciamo purtroppo il fenomeno degli omicidi stradali, ma un dato riportato dal Portale della Sicurezza Stradale evidenzia la crescita di un altro preoccupante fenomeno: le liti e le risse in strada.

Secondo uno studio dell’osservatorio ASAPS sarebbero 183 le liti e le risse refertate in strada nel 2016, aggressioni che hanno causato 238 feriti, di cui 37 gravi, e 4 morti. Questo preoccupante dato, diffuso dal Portale della Sicurezza Stradale, evidenzia l’aggravarsi di uno dei pericoli più sottovalutati tra quelli presenti in strada. Soprattutto se si pensa che in ben 33 dei 183 episodi sono state utilizzate armi improprie (ombrello, cric, mazza da baseball), mentre in 31 sono state coinvolte armi proprie (pistole, coltelli e simili).

Accettare o innescare un litigio in strada è quindi molto pericoloso. Non si può sapere chi c’è di fronte, se un drogato oppure un ubriaco, così come un violento di natura o una persona instabile psicologicamente. Cosa ci si guadagna invece a litigare? Nulla. Lo dimostrano i numeri riportati poco sopra e confermati dall’osservatorio ASAPS.

Non litigate in strada quindi, o ancora meglio, non litigate affatto! C’è sempre da rimetterci. Se doveste imbattervi in qualche persona nervosa, lasciate correre, non rispondete e, soprattutto non scendete mai dalla vettura. Mai avvicinarsi a meno di 2 metri dalla persona che vuole coinvolgervi nel litigio e, qualora doveste perdere la calma, non cedete alla tentazione di prendere oggetti dalla macchina per spaventare l’altro.

Molti di questi consigli sembrano scontati, ma è bene ripeterli e fissarli nella mente. E ricorda sempre che il coraggio o l’onore di una persona non si misura in queste situazioni e, soprattutto non con queste modalità!

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Liti e risse in strada sempre più frequenti, secondo ASAPS nel solo 2016 hanno provocato 238 feriti e 4 morti
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002