Ticket parcheggio e multe: ecco le novità!

Il ministero ha classificato come illegittime le multe effettuate quando si sosta in un parcheggio delimitato da strisce blu oltre l’orario pagato ed indicato nel ticket. Da ora in poi basterà quindi saldare la differenza per l’extra time. Scopri i dettagli leggendo questo articolo!

Niente più multe per chi parcheggia il proprio mezzo nelle strisce blu per un tempo superiore a quello pagato con il ticket: questa decisione, diffusa dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, aumenta notevolmente le possibilità di vedersi accettato un ricorso in situazioni di questo tipo.

Qualora trovaste una multa sul vostro parabrezza, quindi, tale sanzione sarebbe da ritenersi illegittima. Sarà invece necessario pagare la differenza dell’extra time (decisamente inferiore all’importo della sanzione) come spiegato nella nota ufficiale del Ministero: “Sostare troppo a lungo in un parcheggio a pagamento non può essere motivo di contravvenzione. L’eventuale evasione tariffaria – si spiega infine nella nota – non configura una violazione alle norme del Codice della Strada, bensì una mera inadempienza contrattuale”.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Ticket parcheggio e multe: ecco le novità!
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002