Novità Codice della Nautica 2018, istituzione permanente del Bollino Blu e sportello telematico del diportista

Scopriamo insieme il nuovo Codice della Nautica, entrato in vigore lo scorso 13 febbraio 2018, con una serie di articoli che approfondiranno di volta in volta le novità introdotte: oggi parliamo del Bollino Blu e dello Sportello Telematico del Diportista.

Il nuovo Codice della Nautica è da poco stato ‘varato’, precisamente lo scorso 13 febbraio 2018, e per 18 mesi sarà verificato dal punto di vista della funzionalità e dell’efficacia, per arrivare quindi ad una versione definitiva. Sono molte le novità introdotte, le quali saranno affrontate in vari articoli che pubblicheremo periodicamente sul nostro sito.

Partiamo da due temi importanti in termini di snellimento burocratico e controlli amministrativi: l’istituzione permanente del Bollino Blu e la nascita dello Sportello Telematico del Diportista.

Istituzione permanente del bollino blu

Fino ad ora si trattava di una disposizione provvisoria, rinnovata di anno in anno nel periodo compreso tra giugno e settembre. Ora è diventata una legge dello Stato a tutti gli effetti. Questa novità ha già scaturito i suoi effetti nella pratica, riducendo di fatto i controlli in mare del 52% rispetto all’anno precedente. Evitando quindi l’applicazione di un gran numero di controlli esecutivi da parte delle autorità.

Nasce lo sportello telematico del diportista

Questo Registro Telematico renderà più semplice e rapido l’espletamento delle pratiche necessarie per la compravendita di barche, oltre che di quelle legate in generale alla gestione delle stesse. Finora, infatti, la documentazione cartacea era custodita dalle Capitanerie di Porto, rallentando inevitabilmente tali operazioni. Grazie allo Sportello Telematico del Diportista, perciò, le agenzie potranno operare le pratiche esattamente come avviene oggi per le automobili, con più rapidità e meno spazio per gli autori di imbrogli ed irregolarità.

Altra novità, vantaggiosa per i diportisti, coinvolge poi le documentazioni provvisorie, che saranno valide ora per 20 giorni, mentre il termine massimo consentito per il rilascio di un duplicato è stato spostato a 7 giorni.

Continua a seguire il nostro sito, dove continueremo a pubblicare approfondimenti sul nuovo Codice della Nautica, come ad esempio l’introduzione dell’alcol-test sul modello di quanto già previsto dal Codice della strada o le nuove norme anche per la locazione e il noleggio di natanti.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Novità Codice della Nautica 2018, istituzione permanente del Bollino Blu e sportello telematico del diportista
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002