Omicidio stradale e lesioni personali stradali, ecco cosa cambierà con questi reati

Lo scorso 28 ottobre la Camera ha approvato le proposte di legge sull’introduzione dei tanto discussi reati di omicidio stradale e di lesione personale stradale. Entrambi sono attualmente sotto esame del Senato, prima della definitiva approvazione. Scopri cosa cambierà in seguito all’approvazione.

I reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali sono al vaglio del Senato italiano, e presto potranno diventare legge. La Camera aveva infatti approvato in aula i disegni di legge lo scorso 28 ottobre, con 276 voti favorevoli, nonostante la decisione di astenersi dal voto adottata da alcuni soggetti politici, come Forza Italia ed il Movimento 5 Stelle.

Omicidio colposo

Ma entriamo nel merito del primo reato che potrebbe venire introdotto già a dicembre 2015: l’omicidio colposo stradale. Tale reato andrebbe a distaccarsi dal classico omicidio colposo, con pene ancora più aspre per chi lo commettesse sotto effetto di droghe o alcol. Le varianti di questo reato sono tre, fino ad un massimo di 18 anni di reclusione: nel caso si causi la morte in seguito ad una trasgressione del codice della strada sarebbe prevista una pena dai 2 ai 7 anni di reclusione; dagli 8 ai 12 anni è invece la pena prevista nel caso il reo si trovasse sotto effetto di droghe o alcol; la pena più dura, infine, riguarda il caso di omicidio stradale di più persone, punibile fino a 18 anni di reclusione.

Lesioni personali stradali

Questo reato viene graduato nelle stesse modalità del precedente, ovviamente nei casi in cui non si provochi la morte di un soggetto. La legge comprenderà però un asprimento della pena in caso di mancato soccorso, ovvero qualora il conducente si allontanasse senza prestare soccorso alla vittima, con un aumento della pena variabile tra un terzo e due terzi di quella principale.

Ad accomunare le leggi sono infine alcune norme. Come ad esempio quella secondo cui i conducenti di mezzi pesanti saranno soggetti ad un limite alcolemico più basso, il dimezzamento della pena nel caso in cui l’incidente avvenisse anche per colpa della vittima e l’aggravante di commettere questo reato con un veicolo con assicurazione scaduta o senza patente

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Omicidio stradale e lesioni personali stradali, ecco cosa cambierà con questi reati
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002