Hai 16 anni e vuoi portare passeggeri sul tuo motorino? Chi è responsabile?

Portare un passeggero quando si è alla guida di un ciclomotore è consentito compiuti i16 anni su un veicolo omologato, in virtù di un recente aggiornamento della normativa.

Questa novità, accolta con molto entusiasmo dai ragazzi, aumenta di fatto la loro libertà e, conseguentemente, le loro responsabilità. Proprio per questo è importante conoscere bene gli scenari possibili in caso di incidente stradale.

Se un minore alla guida di un ciclomotore commette un incidente, infatti, oltre che a rischiare la propria vita e quella del suo passeggero – e questo è assolutamente il rischio più grande – indurrebbe anche il responsabile della sua sorveglianza a pagarne le conseguenze (ovvero le spese per danni sia materiali che morali), figura che salvo casi particolari corrisponde al genitore del guidatore.

I pericoli della strada e questa delega di responsabilità inducono quindi i genitori a porsi sempre di più la seguente domanda: “Mio figlio ha la testa sulle spalle per guidare?”. E a suggerire loro la risposta sono proprio i figli, con le loro personalità e la loro maturità. Anche perché rispondere a questa domanda davanti ad un giudice potrebbe essere meno semplice, oltre che inutile. Essere attenti e dimostrarsi all’altezza di una tale responsabilità non è quindi solamente un consiglio, ma il migliore modo di convincere i propri genitori a fidarsi di voi.

Specifichiamo infine che l’obiettivo di questo articolo non è di certo quello di spaventare i ragazzi ed i loro genitori, bensì quello di informarli, limitando quindi le probabilità che questi si trovino davanti a situazioni spiacevoli. Non c’è nulla di male nel viaggiare in due su un ciclomotore, ma trattandosi di un’azione che potrebbe coinvolgere altre persone (genitori, passeggero) è doveroso farlo con consapevolezza e nel pieno rispetto delle regole.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Hai 16 anni e vuoi portare passeggeri sul tuo motorino? Chi è responsabile?
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002