Patente Nautica, le prove del nuovo esame teorico

Avevamo già anticipato che l’esame teorico per la patente nautica sarebbe diventato informatizzato, così come quelli per le patenti A e B. Scopri anche come saranno articolate le prove.

Il protocollo di acquisizione della patente nautica ha recentemente subito delle modifiche, come avevamo già anticipato. Nel dettaglio, a subire tali cambiamenti è l’esame teorico che (così come avviene per le patenti A e B) dovrà essere sostenuto in forma informatizzata, tramite quiz a risposta multipla.

In questo articolo spieghiamo invece le caratteristiche delle singole prove, il tempo che si avrà a disposizione per risolverle ed il numero di errori massimi consentiti per superare con successo l’esame.

Ricordiamo innanzitutto che le prove variano a secondo delle differenti patenti nautiche; oggi approfondiremo quelle relative alle patenti di Categoria A, valide per il comando di natanti ed imbarcazioni da diporto e così suddivise:

PATENTE ENTRO LE 12 MIGLIA (SOLO MOTORE): Quiz Base + Quiz di carteggio nautico;

PATENTE ENTRO LE 12 MIGLIA (MOTORE + VELA): Quiz Base + Quiz Vela + Quiz di carteggio nautico;

PATENTE OLTRE LE 12 MIGLIA (SOLO MOTORE): Quiz Base + Quiz di carteggio nautico + Quiz integrazione senza limiti;

PATENTE OLTRE LE 12 MIGLIA (MOTORE + VELA): Quiz Base + Quiz Vela + Quiz di carteggio nautico + Quiz integrazione senza limiti;

Dettaglio esami:

Di seguito riportiamo invece i dettagli relativi alle singole prove:

QUIZ CARTEGGIO NAUTICO: Il quiz è composto da 5 quesiti a risposta singola, da risolvere in 15 minuti con 1 solo errore massimo consentito.

QUIZ BASE: Il quiz è composto da 20 quesiti a risposta multipla, da risolvere in massimo 50 minuti con 12 errori consentito.

QUIZ VELA: Il quiz è composto da 5 quesiti a risposta singola, da risolvere in 15 minuti con 1 solo errore massimo consentito.

QUIZ INTEGRAZIONE SENZA LIMITI: Il quiz è composto da 5 quesiti a risposta multipla, da risolvere in massimo 15 minuti con 3 errori consentiti.

PROVA DI CARTEGGIO NAUTICO: Il quiz è composto da 4 quesiti indipendenti da risolvere in massimo 60 minuti, in cui il candidato dovrà rispondere esattamente ad almeno 3 quesiti.

Ti ricordiamo infine che il nostro personale, competente e continuamente aggiornamento, è a tua disposizione per fornirti ulteriori informazioni: Ti aspettiamo!

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Patente Nautica, le prove del nuovo esame teorico
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002