Patenti Superiori, bye bye esame orale: arrivano i quiz!

Dal prossimo 2 marzo 2015 gli esami orali per le patenti superiori non saranno più svolti in forma orale, bensì tramite un esame a quiz informatizzato.

Dal prossimo 2 marzo 2015 gli esami orali che garantiranno l’accesso alla prova pratica delle patenti superiori C1E, CE, C, D1E, DE e D non saranno più svolti in forma orale da un esaminatore autorizzato – sulla base degli argomenti fissati dal Decreto Ministeriale del 29 settembre 2008 -, bensì tramite un esame a quiz informatizzato.L’esame, che per essere superato non dovrà registrare più del 10% di errori, sarà ovviamente basato su argomenti differenti, e costituito da un numero diverso di quesiti da risolvere, a secondo della tipologia di patente.

L’oggettività di un esame a quiz è superiore rispetto alla scorsa modalità d’esame, in cui l’esaminatore rappresentava una variabile in grado di incidere sull’esito dell’esame stesso. In questo modo si garantirà invece un principio di equità, da nord a sud, senza discriminazioni e condizionamenti di fattori estranei alla mera pratica d’acquisizione della patente superiore.

D’altro canto, il ‘vecchio esame’ in forma orale garantiva forse un livello di qualità superiore: l’insegnante aveva infatti la possibilità di addentrarsi meglio nella materia durante l’esame, soprattutto con i candidati stranieri, ponendo le basi per un approccio più indirizzato sulla comprensione della materia piuttosto che sui tecnicismi della lingua italiana.

In conclusione, l’esame a quiz informatizzato fornisce di certo una maggiore trasparenza, senza discriminazioni e condizionamenti di fattori estranei. A favore però di una mera memorizzazione dei concetti, piuttosto che della reale comprensione degli stessi.

Per l’autoscuola resta fondamentale avere la sicurezza di un trattamento equo per tutti i candidati. Il risultato del computer infatti non si discute, mentre la risposta in un esame orale, più o meno valida, poteva creare polemiche e discussioni.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Patenti Superiori, bye bye esame orale: arrivano i quiz!
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002