Pneumatici invernali: date, divieti e deroghe per il cambio delle gomme

Lo scorso 15 ottobre è scattato in molte zone d’Italia l’obbligo di montare le gomme invernali. In questo articolo abbiamo raccolto per te tutte le date, i divieti e le deroghe correlate a questo tipo di operazione, comprese le recenti modifiche introdotte dal Ministero dei Trasporti.

Come ogni anno ci troviamo ad affrontare il tema degli penumatici invernali e delle catene da neve, obbligatori dal 15 ottobre in molte zone d’Italia. Il nostro Paese presenta infatti differenti situazioni climatiche, variabili a secondo della zona, portando la Legge Italiana a dover imporre l’obbligo di montare sul proprio veicolo i pneumatici invernali o le catene solo in alcune di esse.

La sanzione pecuniaria prevista per chi non rispetti tale obbligo varia tra gli 80 ed i 318 euro, ed è possibile consultare l’elenco delle zone interessate sul sito dell’ANAS (Link: http://www.stradeanas.it/index.php?/news/dettaglio/id/5351).

Date

Come anticipato, l’obbligo di montare i pneumatici invernali è scattato lo scorso 15 ottobre. Tale obbligo sarà attivo quindi fino al 15 aprile successivo.

Divieti

È vietato circolare con catene o pneumatici invernali dal 16 aprile al 14 ottobre. Ma al di là delle normativa, è importante tenere a mente quanto l’utilizzo estivo dei pneumatici invernali riduca drasticamente l’aderenza ed aumenti notevolmente l’usura.

Deroghe

Dal 2014 il Ministero dei Trasporti ha concesso un mese di proroga, sia prima del 15 ottobre sia dopo il 16 aprile, per permettere agli automobilisti di organizzarsi e procedere dunque all’adeguamento degli pneumatici. Nonostante sia concesso quindi del tempo in più, consigliamo a tutti di verificare se la propria zona sia coperta dall’obbligo e, in caso, di prenotare subito un appuntamento con il proprio gommista di fiducia.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Pneumatici invernali: date, divieti e deroghe per il cambio delle gomme
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002