Rinnovo patente, il primo passo verso una dematerializzazione?

Il nuovo protocollo per sostenere la visita medica, in funzione del rinnovo della patente di guida, ha segnato un’inversione di tendenza che di fatto ha eliminato gran parte delle documentazioni cartacee, lasciando invece spazio a quelle digitali. Ma questa evoluzione può essere considerata come un primo passo verso la dematerializzazione di tutte le pratiche?

Quando si sostiene una visita medica legata ad un rinnovo ordinario della patente di guida non viene stampato più nessun documento.Questo da quando il nuovo protocollo è diventato attivo a tutti gli effetti, forte di una gestione telematica che non è escluso possa coinvolgere in futuro anche tutte le altre pratiche.

Gran parte dei documenti però (come ad esempio i passaggi di proprietà, i duplicati della patente, le re-immatricolazioni etc.) sono infatti attualmente gestiti con documenti cartacei, la cui quantità risulta essere davvero molto consistente e, di conseguenza, di difficile gestione.

Ma quello che è accaduto con le visite mediche relative ai rinnovi potrebbe rappresentare un primo passo verso una digitalizzazione totale. O quanto meno della gran parte delle pratiche gestite dalle agenzie automobilistiche.

Tuttavia, in questo momento non esistono notizie o dichiarazioni ufficiali che paventino un passaggio al digitale delle pratiche auto, almeno nel breve termine. Digitalizzarle comporterebbe comunque un risparmio di costi, di spazio e soprattutto di tempo (pensate a tutti gli spostamenti verso il pra e la motorizzazione), sia per il fruitore dei servizi sia per le agenzie incaricate di gestire le pratiche.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Rinnovo patente, il primo passo verso una dematerializzazione?
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002