Rinnovo Patente, ecco cosa cambia

Cambia la dinamica per rinnovi delle patenti: scopri i dettagli

Tempi più brevi e patenti nuove di zecca dopo ogni rinnovo. Questo è l’obiettivo che il Ministero intende raggiungere applicando dei cambiamenti all’iter di rinnovo finora utilizzato. Nonostante manchi ancora una conferma definitiva, il decreto pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzetta ufficiale parla chiaro: entro l’anno le patenti saranno rinnovate seguendo le nuove direttive ministeriali. Scopriamo i dettagli di questa novità:

Perché

Patenti logorate dal tempo, foto identificative poco aggiornate e lunghissimi tempi di attesa sono tutti problemi che faranno presto parte del passato. Il Ministero ha deciso di modificare l’attuale metodo di rinnovo delle patenti proprio per contrastare queste inefficienze.

Quando?

Il decreto è stato già pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, ma per rendere definitivo questo cambiamento sarà necessario aspettare un ulteriore decreto attuativo (sempre da parte del Ministero dei Trasporti) d’intesa con il Ministero della Salute. Entro fine 2013, comunque, dovrebbe entrare in vigore il nuovo iter di rinnovo per le patenti.

Come?

Quando si dovrà rinnovare la patente, il certificato del medico sarà trasmesso telematicamente alla motorizzazione, insieme alla firma ed alla foto del titolare della licenza di guida. Una volta acquisiti i dati, il sistema informatico centrale originerà una ricevuta digitale con tutti i dettagli della patente: nuova data di scadenza, numero e categoria della patente, dati anagrafici del titolare della licenza di guida ed eventuali prescrizioni del conducente (o del veicolo).

Stampando questo documento, che avrà una validità di massimo 60 gg., si potrà guidare in territorio italiano fino all’arrivo della patente originale. La patente sarà quindi inviata per posta, nel giro di 7 giorni, al domicilio del titolare della stessa.

Dove?

Da noi potrai ricevere tutta l’assistenza ed i consigli necessari, ti seguiremo infatti per tutto l’iter del rinnovo, come abbiamo sempre fatto, assicurandoti la corretta riuscita dell’operazione nei tempi previsti e senza intoppi!

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Rinnovo Patente, ecco cosa cambia
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002