Attenti alla truffa dello specchietto!

Dopo aver simulato un piccolo incidente, i truffatori sfruttano lo stato di confusione che può sopraggiungere in quei momenti per sottrarre denaro alle loro vittime.

Sicuramente a voi non è mai capitato, ma accade spesso che molti automobilisti decidano di risolvere piccoli sinistri privatamente, magari per non perdere tempo o per evitare di scalare in negativo le classi di merito assicurative. Ebbene, un numero sempre maggiore di truffatori sfrutta da tempo questa abitudine per estorcere denaro agli automobilisti: leggendo questo articolo scoprirai come riconoscere subito la ‘truffa dello specchietto’, evitando di perdere denaro ingiustamente.

Dinamica della truffa dello specchietto

Dopo aver individuato la loro vittima, gli autori di questa truffa eseguono un sorpasso o rallentano in modo da farsi sorpassare. Una volta affiancati simulano quindi un piccolo urto tra i due veicoli, e qui scatta la messa in scena: dopo essere sceso dall’auto per chiarire l’accaduto, il truffatore fa credere alla vittima che lo specchietto della propria auto si sia rotto durante lo scontro (quando invece il truffatore stesso aveva già provveduto in precedenza a romperlo), proponendo una risoluzione privata del sinistro a seguito di un esborso da parte della vittima di una cifra mediamente compresa tra i 50 ed i 150 Euro.

Probabilmente starete pensando che solo i più ingenui possano credere a questa farsa, ma vi assicuriamo che lo stato di agitazione che segue un sinistro (anche se piccolo) può portare a credere facilmente alla versione del truffatore!

Come evitare di essere truffati

Dopo aver ricevuto la richiesta di rimborso, chiedete al truffatore di fornirvi i dati per la compilazione del modulo per la constatazione amichevole. Solo in caso di risposta positiva potrete escludere di trovarvi nel bel mezzo della truffa. Se invece troverete opposizione da parte sua, vedendo magari ridurre l’importo della cifra richiesta (da 150 a 100 Euro prima, da 100 a 50 Euro poi) ci sono ottime possibilità di trovarvi davanti ad un truffatore disonesto. In questo caso manifestate l’intenzione di chiamare i Carabinieri, oppure i Vigili, e state certi che l’imbroglione desisterà dal suo scopo e abbandonerà in fretta il luogo del presunto sinistro!

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
  • Home
  • News
  • Attenti alla truffa dello specchietto!
Ti potrebbero interessare anche…
  • Seggiolini auto, da luglio tutti quelli per bimbi fino a 4 anni dovranno essere dotati di un dispositivo anti-abbandono

    28 Settembre 2018
  • Patente progressiva, un nuovo modello per contrastare gli incidenti tra i giovani

    21 Settembre 2018
  • Parcheggio selvaggio davanti alle scuole, multe da €41 a €169 per i genitori che parcheggiano in doppia fila

    14 Settembre 2018
  • Certificazione Professionale KB, parte a Roma e Provincia la fase di sperimentazione del nuovo listato con quiz informatizzato

    7 Settembre 2018
  • Buone Vacanze da nostro staff!

    10 Agosto 2018
  • Viaggi in auto, i 5 consigli di Marie Kondo per caricare bene il bagagliaio prima di partire

    3 Agosto 2018
  • Come verificare online e gratuitamente saldo punti della patente, stato dell’assicurazione e della classe ambientale di un veicolo

    27 Luglio 2018
  • Controlli della Polizia Stradale, solo una scocciatura? Ecco come contribuiscono a salvare le vite – VIDEO

    20 Luglio 2018
  • Ti hanno tamponato? Ecco le giuste mosse per farti risarcire ed evitare sorprese

    13 Luglio 2018

    Hai già rinnovato la tua patente?

    Evita le sanzioni, chiamaci o vieni a trovarci in sede per rinnovarla in tempi rapidi! Oppure prenotala online e risparmia il 15% sul costo del servizio!

    Chi Siamo

    Nelle nostre 2 sedi svolgiamo da anni corsi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti! Nelle autoscuole Tonialini puoi inoltre gestire qualsiasi pratica relativa alla tua auto: potrai ad esempio rinnovare la patente, fare un cambio di residenza, prendere la patente internazionale o, nel caso della patente straniera, convertirla per renderla italiana!

    Siamo su facebook

    Copyright © 2015 Autoscuole Tonialini - Via Costantino Beschi 4 00125 Acilia (Roma) - Partita Iva 01621941002